3 segnali che indicano che è arrivato il momento di chiamare il tecnico della caldaia

ecco quali sono 3 segnali che indicano la necessità di chiamare un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma. Scopri in quali casi devi assolutamente chiamare un esperto del settore per assicurare il corretto funzionamento del tuo apparecchio.

I controlli obbligatori

Il primo caso in cui devi per forza chiamare il tecnico della manutenzione caldaie cade a seconda di quanto indicato sul libretto. In base alla potenza e al tipo di combustibile usato dalla tua caldaia, devi chiamare il tecnico una volta l’anno o anche meno spesso, a seconda delle disposizioni di legge. Lo scopo è assicurarsi del buon funzionamento dell’apparecchio in uso per evitare problemi non solo a te ma anche a terzi. La scadenza con cui chiamare il tecnico è scritta sul libretto di impianto e, in caso di dubbi, basta chiedere al tecnico stesso, indicato anch’esso sul libretto. Molte persone preferiscono chiamare una volta all’anno anche se non è obbligatorio farlo coì frequentemente per assicurarsi del corretto funzionamento della calida prima dell’inizio della stagione fredda.

La temperatura dei fumi

Un altro caso in cui dovresti chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma è quando rilevi un’alta temperatura dei fumi. Controlla sempre la temperatura e se noti che è troppo alta prendi il telefono e chiama il tecnico. Se la temperatura è alta vuol dire che la maggior parte dell’energia consumata viene dissipata e perciò l’efficienza del tuo apparecchio non è niente buona. I filtri vanno puliti o addirittura sostituiti.

L’importo della bolletta

Un altro modo che hai per capire lo stato della tua caldaia e la necessità o meno dell’innervato del tecnico, è controllare gli importi delle bollette. Prendi le tue bollette e fai un controllo sulle bollette passate dello stesso periodo. Se noti un netto aumento dei consumi forse è perché la caldaia ha qualcosa che non va. Ricorda di confrontare sempre periodi simili perché ha poco senso confrontare un mese caldo con un mese invernale. Una ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma può capire che problema ha il tuo apparecchio e farlo tornare più efficiente.