Arredare la casa con www.brico.it

Arredare la propria casa è un’attività piacevole e creativa, ma non è così facile come si vorrebbe: talvolta è difficile scegliere gli elementi più adatti alle dimensioni e alla conformazione del locale, altre volte risulta complicato accostare i colori o creare la giusta atmosfera attraverso gli elementi di illuminazione. Altre volte ancora ad incidere può essere il budget, con le relative difficoltà nel trovare elementi d’arredo e accessori di qualità a prezzi accessibili. Il portale www.brico.it, è nato per essere un punto di riferimento utile e importante per gli appassionati del fai da te, per chi desidera allestire o rinnovare la propria casa e per chiunque abbia intenzione di arredare un ambiente abitativo con gusto, originalità, e magari senza spendere troppo.

 

Uno stile di arredamento sempre attuale e intramontabile è l’etnico: entrare in una casa e ritrovarsi avvolti da un’atmosfera che evoca terre lontane e misteriose, i colori intensi del Nord Africa, il fascino e la sensualità del Medio Oriente, la tranquillità essenziale del Giappone è un’emozione piacevole e coinvolgente, e trasmette un senso di eleganza inedita e originale. Tuttavia, creare un ambiente contraddistinto da uno stile etnico, pur non essendo un lavoro particolarmente complesso, implica attenzione e precisione, per evitare gli eccessi e dosare con equilibrio colori e materiali, al fine di ottenere un risultato raffinato e personale.

 

Qualsiasi stile etnico richiede mobili in legno naturale e non troppo lavorato e, in base al paese a cui si desidera ispirarsi, è opportuno scegliere tessuti e accessori: tendaggi dai colori caldi e brillanti, tappeti e coperte realizzati artigianalmente, una predominanza di seta e velluto soprattutto per un contesto di ispirazione orientale, qualche lieve tocco in color oro per impreziosire l’ambiente.

 

Una caratteristica immancabile nello stile etnico è anche la presenza di oggettistica e decorazioni originali, acquistate durante i viaggi o nelle fiere dedicate alla cultura internazionale: statuette tribali in legno, oggetti in ceramica decorata e in ottone, argenteria, servizi da tè in porcellana, candele accese e incensi.

 

Per arredare la casa in stile etnico con armonia ed equilibrio, www.brico.it propone tante idee e spunti di ispirazione da seguire.