Come scegliere un buon condizionatore: 4 parametri da tenere in considerazione

Il modello

Quando sei alla ricerca del tuo nuovo condizionatore o climatizzatore, fai attenzione a non farti ingannare dalle offerte che trovi in giro sui volantini ma scegli solo gli ultimi modelli usciti. È ovvio che i modelli che sono messi in offerta hanno un prezzo minore ma anche la loro tecnologia è inferiore rispetto ai nuovi modelli usciti. Controlla sempre con l’ausilio della rete internet quando è uscito un modello per avere solo il meglio.

Il consumo energetico

Un fattore che devi sempre tenere presente quando acquisti un elettrodomestico, in questo caso un condizionatore, è il suo consumo di energia. Controlla che il condizionatore abbia una classe energetica A o superiore così sei certo che consuma poco. Se il tuo condizionatore consuma troppo hai diversi problemi; anzitutto, ti ritrovi con una bolletta dalla luce molto alta e ti tocca spendere molto per saldarla. In secondo luogo, ogni volta che devi accendere più elettrodomestici il contatore della luce potrebbe saltare data l’eccessiva richiesta di energia. Ogni volta che devi accendere il forno, la lavatrice o la lavastoviglie devi spegnere il condizionatore perché consuma troppo.

La potenza

Un altro fattore da controllare nel momento dell’acquisto è la potenza, la quale va calcolata in base alla metratura dell’appartamento. Se vuoi che ogni stanza sia rinfrescata in modo uniforme e raggiunta dal getto di aria, ti serve la potenza giusta. Se prendi un condizionatore poco potente non riesci a rinfrescare ogni zona della casa. Un condizionatore molto potente  è sovrastimato in una casa di piccola metratura.

Le funzioni

Prendi un condizionatore che abbia tutte le funzioni migliori come la pratica modalità notte che ti consente di andare a letto senza doverti preoccupare dell’impostazione del clima: appena viene raggiutane la temperatura che hai impostato, il tuo apparecchio si spegne da solo senza che tu debba fare nulla. Altre funzioni utili sono lo spegnimento e l’accensione programmabile nonché il termostato regolabile secondo i tuoi desideri.

Per altri dettagli, vai sul sito web www.assistenzacondizionatoriaroma.it .