Deserto di Agafay in Marocco

Durante una vacanza in Marrakech se si vuole visitare qualcosa nei dintorni ed avventurarsi alla scoperta dei meravigliosi paesaggi marocchini, non si può rinunciare ad un tour nel deserto, oltre a quello del Sahara ce ne sono diversi altrettanto belli e suggestivi, come quello di Agafay, che può considerarsi una valida alternativa.

Certo lo scenario è differente, al posto delle dune altissime, qui ci sono immensi strati di conformazioni rocciose dai colori chiari e tenui, canyon ed altipiani, circondato da un lago con cespugli e bassi arbusti, ma il paesaggio è altrettanto suggestivo.

Situato a poca distanza da Marrakech, si trova proprio tra la diga del lago di Lalla Takerkoust e le montagne dell’Atlante, è facilmente raggiungibile se si soggiorna a Marrakech, dista soli 40 minuti, si chiama infatti deserto di Marrakech si hanno pochi giorni a disposizione e soprattutto non è troppo frequentato.

Le attività che si possono praticare sono davvero tante, iniziando da un giro in jeep, o a bordo di un quad e per chi lo preferisce una passeggiata in groppa ad un cammello, per immergersi nella natura marocchina.

Per chi vuole assaporare meglio l’atmosfera che si respira nel deserto, può tranquillamente trascorrere la notte nel deserto, ci sono diverse strutture a disposizione dei turisti, alcune anche di lusso, non prima di aver consumato una cena a base dei piatti tipici della gastronomia locale.

Nel corso di questa escursione non è poi così difficile incontrare accampamenti berberi, le persone sono molto cordiali ed accoglienti e non mancano di offrire agli ospiti il te e qualche loro specialità.