Organizzare un evento su Facebook

L’avvento dei social network ha cambiato in modo inevitabile il mondo della comunicazione e l’interazione tra le persone e nel mondo del lavoro. Sempre più aziende ormai utilizzano i social per realizzare vari progetti e spesso anche per organizzare degli eventi. Grazie a Facebook infatti, è possibile – con pochi click – preparare delle riunioni in modo intuitivo ed eventi per le proprie città: eventi Roma, eventi Venezia, eventi Torino, eventi Milano, eventi Catania, eventi Salerno, eventi Napoli, eventi Verona, e così via.

Il social network di Mark Zuckerberg è entrato prepotentemente nella vita di una buona parte della popolazione mondiale ed è per questo che organizzare un evento su Facebook è il modo migliore per riuscire a raggiungere più persone possibili in poco tempo, condividendo facilmente tutte le informazioni necessari. Per poter realizzare un evento su Facebook ci sono due metodi, in base allo strumento utilizzato: computer o smartphone. Se si prende in esame quest’ultimo, si può capire che l’organizzazione di un evento su questo social network non è affatto complicato. Una volta entrati sul proprio profilo Facebook infatti, basterà seguire le varie indicazioni, andando su “Crea” ed in seguito, nel menu a tendina, scegliere l’opzione Evento pubblico o privato. Qui c’è la prima distinzione: nel primo caso si tratta di un avvenimento aperto a chiunque, mentre nel secondo è rivolto esclusivamente a determinate persone. Una volta effettuati questi passaggi, si può proseguire nella personalizzazione dell’evento inserendo data, ora e luogo, senza dimenticare le foto, l’indirizzo o consigli utili per chiunque fosse interessato, come il modo più facile per raggiungere il luogo con i mezzi di trasporto. Uno dei consigli principali per far sì che il proprio evento su Facebook possa raggiungere più persone è quello di inserire delle immagini riassuntive, come fossero dei veri e propri manifesti. Facebook è un social network che permette di adottare diverse soluzioni per gli eventi, perlopiù si trattano di soluzioni gestite da applicazioni o da digital pr. Il controllo umano è sempre la soluzione migliore per creare un evento su Facebook, ma anche le applicazioni e le strumentazioni informatiche sono molto utili per potenziare la gestione dell’evento su Facebook.