Il disegno della nuova sterlina: un 15enne vince il concorso tra 6.000 partecipanti

pound+sterlingSi chiama David Pearce è ha 15 anni. E’ il vincitore del concorso per il disegno della nuova sterlina. Per la prima volta, il volto della Regina sorridente da un lato e sull’altro i simboli delle quattro regioni del Regno, una rosa, un porro, un cardo e un trifoglio.

 

Non capita certo tutti i giorni di realizzare un disegno e di vederlo riprodotto in un miliardo e mezzo di esemplari, sarà questa infatti la tiratura prevista per il lancio della nuova moneta da una sterlina. David Pearce è stato premiato dopo un attenta selezione di oltre 6.000 lavori. Il concorso era stato infatti indetto lo scorso autunno dal Governo britannico. L’annuncio e la presentazione del disegno sono stati accolti con grande soddisfazione dal ministro del tesoro inglese George Osborne.

 

Intervistato dalla Bbc, il giovane quindicenne, che forse potrà intraprendere una carriere come disegnatore, ha spiegato di aver realizzato il disegno in un pomeriggio. Ho disegnato nella mia stanza con l’idea di realizzare un puzzle floreale con i simboli delle 4 regioni, Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles.Oltre alla novità nel disegno, la nuova moneta da one pound conterrà all’interno una nuova tecnologia anticontraffazione. Nonostante il suo scarso valore, il 3% delle monete da una sterlina oggi in circolazione è ritenuto un falso.