Mangiare bene è fondamentale ad ogni età ma vale soprattutto per le persone anziane. Le abitudini a tavola sono strettamente legate al benessere e allo stato di salute, motivo per cui da sempre i medici consigliano di assumere determinati comportamenti a tavola. Oggi vediamo in particolare quali sono le principali accortezze da avere nell’alimentazione di una persona anziana, in particolare quelle che vivono da sole con l’aiuto dei familiari o di un valido infermiere a domicilio Roma.

Una dieta povera di sodio e grassi

Tanto per iniziare, le persone anziane a tavola dovrebbero seguire una dieta più possibile povera di sodio. Infatti, spesso per le persone anziane sono previsti passi con pochissimo sale che ha l’antipatico difetto di aumentare la pressione sanguigna.

In secondo luogo, la dieta dovrebbe altresì essere povera di grassi, in particolare quelle di origine animale poiché si tradurrebbero in un livello di colesterolo troppo alto che ostruisce vene e arterie. Sostanzialmente, significa impedire un aumento del rischio cardiovascolare. In tavola sono da preferire quindi alimenti di origine vegetale e naturalmente per quanto riguarda le proteine, meglio prediligere il pesce, in particolare quello azzurro le cui proprietà benefiche sono note da sempre. I fabbisogni nutrizionali sono diversi da quelli di un adulto e cioè minori. Naturalmente, resta d’obbligo una dieta sana e più varia possibile, preferendo sempre gli alimenti di stagione.

Alimenti integrali

Nella dieta di una persona anziana dovrebbero abbondare gli alimenti integrali perché ricchi di fibre. Sono più facilmente digeribili e aiutano il transito intestinale che, con l’età, può rallentare e creare dei veri e propri blocchi intestinali che un valido infermiere a domicilio Roma sa comunque risolvere.

Consistenze morbide

Succede spesso che le persone anziane abbiano problemi di masticazione poiché hanno denti mancanti o indossano addirittura la dentiera. Diventa quindi importante per loro avere nel piatto alimenti morbidi e facili da masticare. Sono quindi da evitare tutti i cibi più duri e coriacei che facilmente si incastrano tra la gengiva e la dentiera dando parecchio fastidio o addirittura infiammandola.

Di Editore